Protocollo utilizzato
Il protocollo utilizzato per i servizi Voip è il SIP (come descritto nell'RFC 3261), che utilizza determinate porte e protocolli che devono essere abilitati per il corretto funzionamento del servizio. Il servizio VoIP funziona sia sulla porta standard 5060 che sulla porta 5061, utilizzabile quando la porta 5060 viene disabilitata.

Codec e Banda
La voce trasportata col protocollo Voip utilizza dei meccanismi di codifica (definiti dai "codec") che possono essere variati ad ogni comunicazione, a seconda dei protocolli negoziati tra i 2 capi della telefonata. Il codec utilizzato determina la banda internet che sarà destinata alla telefonata.
I codec supportati dal servizio Voip-KQI, e la banda utilizzata in ciascuna comunicazione (compreso l'overhead, cioè la banda utilizzata per le segnalazioni e le intestazioni dei dati), sono:
Codec     Banda (Kbps)
G.711      87.2
G.729      31.2
iLBC        27.7

Attenzione: le informazioni riportate in questa sezione possono non essere perfettamente allineate con la versione corrente del servizio, in continua evoluzione. Per qualunque informazione specifica, vi preghiamo di contattarci.