Documatica 

 

Infrastruttura

I servizi erogati sono basati su un’infrastruttura logica e fisica di altissimo livello tecnologico e da robuste competenze tecnico/normative.

Ospitato in sale date dati ad alte prestazioni
Gli archivi risiedono in un Data Centre di nostra proprietà, a Milano. Le sale dati sono dotate di impianti per la rilevazione e spegnimento incendi, sorveglianza 24Hx365, linee elettriche con sistema di alimentazione indipendente in caso di guasto.


Accesso ristretto ai dati ospitati
I rack e le apparecchiature dedicati al servizio sono accessibili solo al personale tecnico deputato alla gestione specifica del servizio, opportunamente istruiti per garantire la massima sicurezza e riservatezza..


Architettura completamente ridondata
L’infrastruttura base, costituita da front-end applicativi e back-end di cifratura massiva, è completamente ridondata e supportata da sistemi di back-up.


Un motore di distribuzione potentissimo
L’infrastruttura di distribuzione documentale è oggi tra le strutture di messaggistica più avanzate presenti in Italia. Gestisce milioni di messaggi ogni mese per centinaia di aziende italiane con migliaia di utenze attive


Firma digitale ad alte prestazioni
I servizi sono basati su avanzate tecnologie di firma digitale con server di firma (HSM/SSCD) e schede crittografiche certificate secondo standard comunitari (CC EAL4+). I certificati di firma elettronica sono forniti da Actalis SpA, iscritto all’Elenco Pubblico Certificatori.


Accesso alla firma con doppio livello di sicurezza
Autenticazione con userid e password e fornitura di PIN via https, per ottemperare alle prossime disposizioni sulla dimostrazione della volontà dell’utente ad utilizzare la firma.

Tutte le utenze di consultazione archivi sono modificabili dal Cliente, senza nostro intervento.



Scambio dati sicuro per applicazioni e interfacce
Lo scambio dati tra gli applicativi e l'accesso all'archivio accessibile via web sono effettuati solo tramite protocollo https e opportune credenziali.


La responsabilità sulla conservazione è inclusa
KQI dispone di un Responsabile Conservazione deputato a seguire le evoluzioni normative in materia di dematerializzazione e a sovraintendere il buon funzionamento del servizio e delle procedure.