Documatica

Questa sezione raggruppa alcune delle domande ricorrenti poste dagli utenti sul tema della Fatturazione Elettronica. 

Per informazioni sui criteri di compilazione di una FatturaPA e sulla tipologia valorizzazione dei vari campi si consiglia di consultare la guida messa a disposizione dell'Agenzia delle Entrate al seguente link

Documatica > Fatturazione Elettronica

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  • Cosa s’intende per fatturazione elettronica alle PA?

  • A quali Pubbliche Amministrazioni (PA) si deve emettere una fattura in formato elettronico?

  • Cos’è il sistema di interscambio?

  • Come si redige una fattura elettronica?

  • Qualora io mi avvalga di un Intermediario per il servizio di fatturazione elettronica, chi deve firmare digitalmente il documento?

  • Come faccio ad essere certo che il mio file FatturaPA sia arrivato alla Pubblica Amministrazione destinataria?

  • Ho trasmesso un file FatturaPA al Sistema di Interscambio che mi ha risposto con una notifica di mancata consegna: come proseguirà ora il processo di fatturazione?

  • Dopo alcuni giorni dalla ricezione della notifica di mancata consegna il Sistema di Interscambio mi ha inviato una notifica di file non recapitabile: che cosa significa?

  • Ho ricevuto dal sistema di interscambio una notifica di decorrenza termini, cosa significa?

  • Dove sono reperibili tutte le informazioni sulla fatturazione elettronica?

  • Quali informazioni sono previste nella fattura elettronica?

  • Quale codice dell'Amministrazione deve essere inserito nella fattura elettronica?

  • Cos’è il codice IPA?

  • Come si trasmette una fattura elettronica?

  • Un’organizzazione non profit sprovvista di Partita IVA può emettere fatture elettroniche verso la Pubblica Amministrazione?

  • Cosa fare per inviare la fattura a Pubbliche Amministrazioni che hanno il solo codice fiscale?

  • Devo conservare le fatture elettroniche PA?

  • Come numero le mie fatture PA? Devo creare un sezionale a parte?

  • Quando una fattura elettronica si considera emessa?

  • Ho inviato la fattura ma mi è stata scartata con Codice errore 00001, che cosa significa?

  • Ho provato a rinviare una fattura scartata dallo SDI, ma il sistema mi restituisce il Codice errore 00002, che cosa significa?

  • Ho inviato una fattura ma mi è stata scartata con Codice errore 00200, che cosa significa?

  • Ho inviato una fattura con il Codice Fiscale che mi è stato indicato dall' amministrazione e la fattura mi è stata scartata con Codice errore 00305, che cosa significa?

  • Ho inserito in fattura il Codice Destinatario di fatturazione elettronica ma la fattura mi è stata scartata con Codice errore 00311, che cosa significa?

  • Ho inserito in fattura il Codice Destinatario di fatturazione elettronica andando a verificare su IPA l’esistenza di tale codice ma la fattura mi è stata scartata con Codice errore 00312, che cosa significa?

  • Quali sono i pre-requisiti software per poter utilizzare il servizio di fatturazione elettronica PA di Documatica? Devo installare qualche programma particolare sul mio PC?

  • ll mio gestionale genera già il file XML-PA della fattura. Documatica permette di importare i dati in questo formato per evitare la compilazione manuale dei dati di fattura?

  • E’ possibile sfruttare la piattaforma per generare un file XML?

  • C’è un limite d’invio e conservazione delle fatture?

  • Su cosa si basa il pricing?

Documatica > Fatturazione Elettronica > Notifiche

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  • Notifica di decorrenza termini

Form Fatturazione Elettronica

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  • Causali pagamento modello 770S/2015